La vacanza migliore? Quella in auto, nella totale libertà di decidere l'itinerario, le fermate e la destinazione, lasciando sempre spazio all'improvvisazione del momento.
L'Europa si propone come la meta per eccellenza grazie ai tour pressoché infiniti che si possono creare alla scoperta delle meraviglie che ospita il continente. La cosa migliore da fare è senza dubbio quella di noleggiare la vettura, così da raggiungere velocemente in aereo la nostra destinazione ed incominciare la nostra vacanza freschi e riposati. Inoltre, si ha una completa assicurazione a disposizione e l'assistenza necessaria per intraprendere un viaggio in solitaria per le affascinanti strade europee.
I siti specializzati in autonoleggio sono molti ma su Muoviamo.it troverete ciò che farà la differenza tra una vacanza flop ed una perfettamente riuscita, poiché si ha la sicurezza di incontrare un team professionale ed attento.
L'Europa è la meta ideale per chi è alla prima esperienza con un viaggio totalmente on the road ed è il viaggio perfetto anche per chi ama intraprendere una vacanza all'insegna dell'avventura.
Un'Europa dalle mille sfaccettature e dai mille volti: strade di montagna, passaggi in campagna, costa o natura selvaggia: pronti a partire?
LA ROUTE DES GRANDES ALPES, SVIZZERA
Con montagne dalle cime così alte da nascondersi tra le nubi, questo itinerario vi porta a passare ben 160 valichi montani e potrete incontrare sulla vostra via almeno quattro parchi nazionali.
ESTORIL COAST DRIVE, PORTOGALLO
Una via meno battuta e famosa che vi fa percorrere il Portogallo meno noto, quello che da Lisbona si apre verso l'interno.
È probabilmente la via più nota e conosciuta dai turisti e dai viaggiatori di tutto il mondo. Grazie a questo circuito, viaggerete tra le bellezze irlandesi, a caccia di leggende e miti celtici, tra sconfinate coste, castelli in rovina e prati infiniti.
Non solo un panorama unico nel mondo, ma anche la gastronomia tanto nota ai palati più esigenti. Una vacanza che unisce quindi il buon cibo al gradevole clima, passando tra le colorate case che si affacciano sui turchesi golfi amalfitani.
Uno dei percorsi più tortuosi che potrete incontrare. Passaggi stretti e non adatti a chi soffre di vertigini che si incrociano con montagne che sembrano non finire mai.
Detta anche la Via dei Troll, qui si ha uno scorcio sulla natura selvaggia che offre la Norvegia: cascate e montagne sono la cornice di questa suggestiva via dell'estremo Nord.
Provate ad immaginare una distesa di lavande in fiore, strade a picco sulla costa che si affacciano sul mare smeraldo e viuzze che si intrecciano in tradizionali borghi dal sapore antico; un itinerario unico a pochi passi dall'Italia.
Immergetevi nella misteriosa e magica Foresta Nera, dove vi attendono antiche favole tra boschi e valli incantate.
Ripercorrerete la storia francese, sulla via che portò il grande Napoleone verso Grenoble, attraversando una Francia rurale e semplice che vi tenterà con le delizie gastronomiche più gustose.
Questa strada, che tradotta significa letteralmente la Strada dell'Atlantico, è la scommessa architettonica più riuscita nella storia. Una strada unica nel suo genere che collega arcipelaghi ed isole norvegesi, creando un itinerario futuristico tra scorci di mare e costa.
Mai sentito parlare del Conte Dracula? Oggi sarà sufficiente percorrere questo itinerario per ricalcare le vie delle antiche fiabe rumene. Attraverserete i Carpazi, la celebre regione della Transilvania e della Valacchia e in un attimo il passato e la sua storia si paleseranno ai vostri occhi. Mi raccomando, non pensate di lanciarvi in questo misterioso percorso durante l'inverno: la stagione è molto rigida e le strade sono impercorribili.
Detta anche Military Road, questa via vi permetterà di visitare l'Isola di Wight attraverso la sua costa panoramica e le sue frastagliate curve a picco sull'oceano.
Un percorso che si fonde con la campagna tedesca, lungo il quale incontrerete piccoli borghi medievali che sembrano usciti dalle storie raccontate durante il Romanticismo europeo.
Vi troverete sul valico italiano più alto in assoluto, dove le sommità alte delle montagne a ridosso della strada, si confondono con le nubi basse che fanno capolino ad ogni curva.