Dal 15 al 19 giugno 2022, tra Milano e Brescia, andranno in scena due importanti eventi da non perdere se siete appassionati di motori!
Passato, presente e futuro si fonderanno e prenderanno vita attraverso le auto grazie alla 1000 Miglia e al Milano Monza Motor Show 2022.
1000 Miglia
Da anni, la 1000 Miglia rappresenta l’espressione dello spirito audace che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio, ovvero la storica Freccia Rossa.
Quest’anno è arrivata alla sua 40° edizione ed è l’evento perfetto per chi ama i motori “classici”.
Sede della partenza della 1000 Miglia, come da tradizione, è Brescia, che dal 1927 è la città d’origine della Corsa, il luogo che racchiude anima e cuore di questo evento ed è sia la partenza che l’arrivo sin dalla prima edizione.
L’esperienza dura una settimana, lungo il percorso classico da Brescia a Roma e ritorno e i giorni di gara sono quattro.
A partecipare alla 1000 Miglia sono solo i modelli delle vetture delle quali almeno un esemplare abbia preso parte o completato una delle edizioni della 1000 Miglia che si è tenuta dal 1927 al 1957 e la vettura deve, inoltre, essere iscritta al Registro 1000 Miglia.
La Corsa storica tornerà, quindi, ad attraversare l’Italia dal 15 al 18 giugno e, prima di raggiungere il traguardo a Brescia, giorno 18 le auto saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città partecipi del progetto Brescia – Bergamo Capitale della Cultura.
Milano Monza Motor Show 2022
MIMO 2022 sarà un evento motoristico internazionale che si svolgerà dal 16 al 19 giugno ad ingresso totalmente gratuito.
In queste giornate sono attesi più di 50 brand tra case automobilistiche, motociclistiche e di tutta la mobilità in un insieme di eventi dinamici e interessanti.
Il calendario sarà fitto e variegato e interesserà le città di Milano e Monza, coinvolgendo un pubblico ampio e abbracciando appassionati, collezionisti, turisti, stampa, addetti ai lavori e cittadini.
Questo evento è arrivato alla sua seconda edizione quest’anno e si svolgerà, appunto, nelle città di Milano e Monza e anche all’autodromo Nazionale di Monza.
A seguito della prima edizione che ha avuto molto successo, il Milano Monza Motor Show si è confermato essere l’evento che porterà anteprime e novità in mezzo al pubblico, con pedane semplici esposte tutte all’aperto tra le vie e le piazze delle due città coinvolte.
La seconda edizione di MIMO verrà inaugurata ufficialmente giovedì 16 giugno alla presenza delle istituzioni politiche e automotive attraverso il classico taglio del nastro in piazza Duomo.
In particolare, Milano sarà sede di un’esposizione statica dei modelli di auto e moto e si svolgeranno lì gli eventi istituzionali. Ci sarà poi anche un’area dedicata al Test Drive e quest’anno il pubblico avrà la possibilità di acquistare mezzi direttamente in loco.
Monza, invece, nei giorni 18 e 19 giugno, vedrà l’esposizione di supercar, hypercar, auto classiche di pregio e prototipi che saranno visibili nelle aree centrali della città.
Inoltre, grazie alla partnership con 1000 Miglia, sabato 18 giugno gli equipaggi della Corsa entreranno nell’Autodromo di Monza, disputando l’ultima prova cronometrata prima del rientro.
Un’altra novità di quest’anno riguarda l’ingresso, completamente gratuito grazie al MIMO Pass, un biglietto elettronico che darà la possibilità di accedere all’area Test Drive e all’Autodromo di Monza, usufruendo anche di sconti per i trasporti, i musei, gli hotel e i ristoranti grazie a una speciale convenzione con le città di Milano e Monza, vivendo in questo modo l’evento in tutte le sfaccettature che può offrire.
Gli appuntamenti dinamici organizzati sul territorio e anche l’esposizione statica di Milano avverranno con orario prolungato dalle ore 9,00 alle 23,00.
Se ami le auto allora non puoi perderti questi incredibili eventi!