Comprarsi una macchina? Ormai è troppo caro per tutti. Allora perché non viaggiare con i mezzi pubblici per piccoli tratti e noleggiare una macchina in caso di bisogno?Via il bollo, l'assicurazione, le spese costanti per benzina e revisione Con il noleggio auto la tua macchina sarà sempre pronta. L'Aniasa, l'Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, ha dichiarato che il 24,5% del mercato delle auto è dedicato alle auto a noleggio, numeri in costante crescita anno per anno. Il fatturato dei primi mesi del 2017 (da gennaio a marzo) è stato di ben 1.480 milioni di euro con un incremento di oltre il dieci per cento rispetto allo stesso periodo di tempo dello scorso anno. Numeri che fanno ben sperare per il settore.
A cosa sono dovuti? Una serie di fattori concomitanti hanno reso possibile questa crescita: il rinnovo delle auto aziendali in diversi ambiti, il boom dell'ecommerce che ha riguardato anche questo settore, infatti numerose sono le aziende o i privati che utilizzano la rete per le offerte più vantaggiose; e infine le nuove norme della legge di Stabilità per il Super - ammortamento, che si applicano anche all'autonoleggio. Ma soprattutto nei viaggi gli italiani prediligono maggiormente il noleggio auto, complici le tariffe esorbitanti per trasportare auto in nave o traghetti, i turisti preferiscono viaggiare leggeri. Al primo posto nelle classifiche dei servizi di noleggio c'è Leasys (FCA), che ha immatricolato ben il 18% di automobili in più; al secondo troviamo ALD Automotive con un 16.2% in più rispetto allo scorso anno. Un settore dunque in forte espansione, che ha raggiunto 6,02 miliardi di euro di fatturato. Un dato di tutto rispetto considerando l'attuale congiuntura economica.
Il noleggio auto è diventato un vero e proprio gancio di traino del settore automobilistico, soprattutto si registra un incremento nel comparto del noleggio a lungo termine. Dati, questi, che fanno pensare ad un effettivo cambiamento nella diversificazione del mercato. Mutano le abitudini degli italiani e con esse l'offerta. Nel primo trimestre del 2017 addirittura si è rilevato che ben un'auto su quattro risultava acquistata per essere riservata al noleggio. Cosa giustifica una trasformazione del genere? Innanzitutto la necessità per i consumatori di essere slegati dai vincoli delle automobili di proprietà. Inoltre le aziende iniziano a fornire un servizio auto noleggio ai loro dipendenti spendendo meno di quanto non farebbero con i rimborsi benzina.
Per questo l'autonoleggio conviene. In grandi città come Roma e Milano si possono trovare anche servizi di noleggio con parcheggio incluso: è il caso di Muoviamo.it. Come si può vedere dal sito web la società dispone di parcheggi personalizzati destinati ai suoi clienti e disponibili 24 ore su 24. Un servizio integrato di questo tipo con parcheggi custoditi e protetti dalle più efficaci misure di sorveglianza, permette di risolvere innumerevoli problemi per chi lavora con la propria auto e ha necessità di avere tutto a portata di mano. Muoviamo.it offre tutta una serie di servizi integrati ai propri clienti che vanno dalla custodia sorvegliata al lavaggio della propria vettura, fino al check up completo dell'automobile. Un servizio a 360° che permette alle aziende e ai privati di godersi i comfort di una vettura senza stress. All'interno del sito è possibile scoprire come nasce il network Muoviamo, una fusione di tre realtà differenti che insieme forniscono un servizio senza precedenti per il cliente. È possibile inoltre richiedere preventivi gratuiti online, avere un contatto diretto telefonico, e visionare le vetture che Muoviamo mette a disposizione: dalle più fashion a quelle più adatte a godersi sole e libertà. Inoltre Muoviamo offre un servizio speciale dedicato alle Autoscuole che hanno bisogno di rinnovare il loro parco auto.
Il mercato dell'autonoleggio è la nuova frontiera del business automobilistico: scoprite le occasioni migliori per risparmiare pur scegliendo la qualità. La rete, ancora una volta, offre interessanti ed efficaci spunti di riflessione. Vi basterà dare un'occhiata nel sito per visionare le molteplici proposte e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.