Quali sono le riviste più famose in Italia del settore Automotive? Gli appassionati possono scegliere tra diverse opzioni tutte di buon livello, capaci di aggiornare i lettori su tutto ciò che riguarda il mondo dell'automobile. La maggior parte di queste testate è disponibile non soltanto col caro e vecchio formato cartaceo, ma anche in una versione digitale sempre più apprezzata non solo dai giovani. Diamo dunque un'occhiata alle riviste che riescono a catturare una maggiore quantità di clienti.
Quattroruote
Tra le numerose riviste automobilistiche, Quattroruote è senz'altro la più celebre in assoluto. Si tratta di un giornale riservato non soltanto a chi nutre una forte passione nei confronti di tali mezzi motoristici, ma anche per chi è semplicemente curioso e intende saperne di più. Non mancano interessanti listini riservati alle auto nuove e usate. Tuttavia, una delle sezioni più lette riguarda la cosiddetta prova su strada, nella quale un gruppo di esperti prova una determinata vettura e ne riporta le caratteristiche e le prestazioni. La sua uscita è a cadenza mensile sia nel formato cartaceo che sul Web.
Al Volante
Al Volante è una delle riviste relativamente più giovani nel settore, ma nel giro di un arco di tempo non molto elevato è riuscita a diventare imperdibile per numerosi appassionati. Uno dei suoi punti di forza è costituito da un pezzo più contenuto rispetto alla maggior parte della concorrenza. In un giornale di piccole dimensioni come questo è possibile trovare numerose informazioni utili, con recensioni curate nei minimi dettagli e sezioni dedicate al listino del nuovo e dell'usato. Esce una volta al mese ed è disponibile sia su carta che su Internet.
Auto Oggi
Si tratta della rivista automobilistica edita da Aci-Mondadori, che viene messa in vendita una volta a settimana. Il giornale spiega cosa bisogna fare per acquistare un'automobile e poi mantenerla al meglio, con una serie di accorgimenti importanti per una guida sicura e consapevole. Ci sono schede tecniche su vetture testate in prima persona dai redattori e anticipazioni sui modelli che stanno per entrare in commercio. In circa settanta pagine, si può avere a disposizione una piccola guida di assoluto rilievo per chi ama le auto.
In questo caso, stiamo parlando del giornaletto affiancato al periodico Gente che si occupa nello specifico del mondo dell'Automotive. Un occhio attento viene rivolto anche ai viaggi, con numerose analisi di mercato realizzate da esperti del settore. La rivista esce una volta al mese e può essere facilmente consultata anche nel moderno formato digitale. In molti considerano questo giornale come il più preciso e attendibile in assoluto.
Auto, Fuoristrada e veicoli commerciali
Questa rivista presenta qualche differenza rispetto alle altre, dato che si occupa prettamente delle vetture da fuoristrada e da quattro ruote motrici. Esce in formato cartaceo una volta al mese e può essere consultata anche online, con la chance di poter attivare un comodo abbonamento per visualizzare più numeri a costi contenuti. Chi vuole divertirsi su terreni accidentati e vivere viaggi in condizioni complicate può sicuramente affidarsi ad un giornale del genere.
Concludiamo il nostro breve viaggio fra le riviste più famose in Italia del settore Automotive con un giornale che si concentra particolarmente sui consigli utili per chi vuole comprare un'auto nuova. Ci sono ricerche e approfondimenti accurati sulle vetture che stanno per entrare in commercio, oltre ai commenti tecnici e ai suggerimenti degli esperti. Infine, non bisogna dimenticare la presenza di un comodo listino del nuovo e dell'usato.