Il noleggio a lungo termine è diventato la soluzione ideale per chi desidera avere un'auto sempre nuova, e senza la preoccupazione di doversi occupare della manutenzione, del bollo e dell'assicurazione. Anche le donne, ormai, sembrano preferire questa comoda opzione.
Quali sono le vetture a noleggio a lungo termine che le donne prediligono?
Secondo una ricerca svolta in occasione della Festa della Donna, le auto preferite da quasi metà del pubblico femminile sono le medio-piccole e compatte, facili da parcheggiare ed economiche nei consumi: fra queste, la Citroen C3, la Ford Fiesta e la Renault Clio, che sono le più desiderate.
La Citroen C3, confortevole e con un design molto audace, è ben equipaggiata, con optional come il riconoscimento dei segnali stradali, il controllo automatico della velocità, e il tetto panoramico, e supera le concorrenti per dimensioni interne.
La seconda utilitaria scelta dalle donne è la Ford Fiesta, ultra maneggevole e compatta, e piacevole da guidare, grazie alle sospensioni e ai sedili ergonomici. Permette inoltre un tipo d guida più scattante e sportiva, e colpisce per il suo look moderno.
Al terzo posto nelle preferenze delle donne sulle auto a noleggio, troviamo la Renault Clio, che rivela un motore brillante e sportivo, con una tenuta eccellente e uno spazio di frenata invidiabile, e consumi molto bassi. Sbarazzina e amata dalle più giovani, ha un aspetto che la rende simile a una piccola coupè, con interni avveniristici, e un bagagliaio più ampio di quelli delle concorrenti.
Un buon 30% delle donne preferirebbe, invece, noleggiare un SUV.
Fra i primissimi SUV pensati per la famiglia, troviamo infatti la Kia Sportage, che offre un incredibile spazio ai passeggeri e un’ottima visibilità. Piacevole esteticamente, e curata nei minimi particolari, ha motori dalle ottime prestazioni, e dai consumi non eccessivi, con un'ottima qualità di guida. Altamente tecnologica, dispone di sistemi di infotainment e di sicurezza.
Anche la supertecnologica Nissan Qashqai, dal design elegante, ma robusto, presenta un abitacolo e un bagagliaio molto spaziosi. Il motore è brioso ed efficiente, e l’impianto frenante è ottimo. Nei test di sicurezza ha ottenuto 5 stelle.
La Peugeot 308, è invece la scelta delle donne che vogliono sicurezza, spazio e un motore maneggevole. Dotata di un capiente bagagliaio, offre sedili comodi e imbottiti, provvisti della funzione massaggio. Il motore, benzina o diesel, è prestante e dai consumi ridotti, e la sicurezza è assicurata, grazie soprattutto al sensore che riconosce pedoni e ciclisti anche durante le ore notturne.
I crossover sono il terzo tipo di auto che le donne vorrebbero noleggiare a lungo termine.
Vetture come la Hyundai Kona, la Renault Captur e la Seat Arona sono le più gradite. La Hyundai Kona, compatta, moderna e dai colori sgargianti, è molto agile da guidare in mezzo al traffico, e offre un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, con una buona qualità delle finiture. I consumi sono molto bassi, ma l’erogazione del motore è molto convincente. I freni sono da 10 e lode.
Anche la Renault Captur attrae le donne, grazie al suo design e al bagagliaio, che è il più capiente di tutte le auto della sua categoria. L’elettronica offre diverse modalità di guida, che oltre a modificare i colori dell’abitacolo, permettono di cambiare la risposta dello sterzo e, persino, del motore. Renault Captur offre inoltre vari sistemi di sicurezza, fra cui la frenata di emergenza attiva, il riconoscimento dei segnali stradali e l’avvio del cambio di corsia.
La Seat Arona giunge al terzo posto fra i crossover preferiti dalle donne. Considerata l’auto perfetta per la famiglia, dispone di un ampio portabagagli e di interni confortevoli. La Arona ha un design compatto, che la rende maneggevole nel traffico cittadino; il parcheggio è facilitato dai sensori di distanza. La vettura ha un’ottima tenuta di strada e consente una guida piacevole.
In conclusione
Le donne hanno gusti ben precisi: preferiscono un'auto non molto grande ma comoda; la metà di loro preferisce, inoltre, i motori a benzina e il cambio manuale. Le donne amano guidare senza pensieri, per questo il noleggio a lungo termine rappresenta la soluzione ideale che, come abbiamo potuto vedere, offre diverse scelte, a seconda dei gusti e delle necessità. Muoviamo offre una grande varietà di opzioni, in tutta sicurezza, per andare incontro a qualsiasi esigenza del cliente.