La nuova suv tedesca si presenta dalle linee ancora più sportive e lussuose, dimostrando una grinta eccezionale su strada. La Porsche Cayenne Coupé appare più lunga, più larga, più bassa e più pesante rispetto al suo modello normale, con delle differenze estetiche non indifferenti.
L'estetica
Innanzitutto questo modello mantiene in tutto e per tutto la sua vocazione 'family friendly', con le differenze maggiori che si esplicitano nella parte posteriore. Infatti, è presente uno spoiler adattivo al di sotto del lunotto, mentre la targa si sposta nel paraurti, con la possibilità di azionare lo spoiler da fermo.
Oltre a ciò, si aggiunge anche un tetto fisso in cristallo da 2 metri quadri, nella versione panoramica, mentre si può avere un tetto sagomato in carbonio nel pacchetto sportivo. In questo modo si diminuisce notevolmente il peso complessivo dell'auto, conferendo un maggiore equilibrio nelle curve, grazie al baricentro più basso. Infine, il tetto è leggermente ribassato per migliorare la dinamicità.
La parte posteriore
Come accennato in precedenza, la Porche Cayenne Coupé si fa più larga, soprattutto in corrispondenza del retrotreno. Grazie a questa soluzione, il modello appare decisamente più massiccio e muscoloso rispetto al passato. Questo vantaggio non si esplicita solamente a livello estetico, ma anche durante la guida, conferendone una maggiore stabilità.
Le prese d'aria anteriori sono molto simili alla versione normale.
Nel pacchetto sportivo abbiamo delle rifiniture estetiche più aggressive, non solo per lo spoiler adattivo, ma anche per le connotazione estetiche interne. Per quanto riguarda i cerchi, questi si allargano fino a 22 pollici.
Il volante e il cielo del tetto sono realizzati in Alcantara, garantendo un ulteriore tocco di esclusività alla vettura, mentre è stato ridotto l'utilizzo di materiale isolante per renderla più coinvolgente a livello sonoro. Infatti, se si lascia il finestrino leggermente abbassato, è possibile sentire chiaramente il rumore degli scarichi a terminale doppio.
La guida
Le caratteristiche dinamiche e meccaniche della Porche Cayenne Coupé consentono di annullare l'impatto del peso nella guida, nonostante la notevole massa. Sicuramente la dotazione di centinaia di cavalli (parliamo di ben 680), favorisce la sua guidabilità, fondamentale per avere tutta la stabilità e il controllo necessario nei tornanti più stretti.
Attraverso le sospensioni a smorzamento controllato, l'auto si comporta molto bene nei confronti dei terreni più scomodi.
La casa automobilistica tedesca, inoltre, ha introdotto il Porsche Torque Vectoring, una modalità particolarmente adatta a coloro che non sono propriamente dei piloti di questo genere di vettura. Grazie a questo sistema, la ruota posteriore interna viene frenata automaticamente, evitando il sottosterzo della macchina. Infatti, in questo caso, la vettura tende a perdere aderenza dell'asse anteriore, andando dritta dopo le frenate.
La guidabilità della Cayenne Coupè, però, dimostra tutta la sua grinta nelle situazioni più impervie, ovvero in curva e sottocurva, dove la vettura attiva automaticamente il Porsche Dynamic Chassis Control, smorzando il rollio e mantenendola piatta.
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni, questi sono simili al classico Cayenne, con i suoi tipici sedili sportivi a otto vie. L'infotainment riveste un ruolo centrale negli interni, infatti è installato uno schermo touch Full HD da 12,3 pollici, mentre il quadro strumenti è costituito da due schermi da 7 pollici, offrendo un layout visivo di qualità. L'unica parte analogica è rappresentata dal contagiri in corrispondenza del volante.
Mediante il 'trim' sulla razza del volante è possibile accedere ad una serie di funzionalità di assistenza alla guida, che vi permetteranno di conoscere, in tempo reale, informazioni dinamiche, come meteo e traffico.
Formula noleggio a lungo termine
Noi di Muoviamo offriamo servizi di noleggio a lungo termine, di parking e di autofficina. La nuova Porsche Cayenne Coupé è disponibile anche nella formula del noleggio a lungo termine, garantendovi una convenienza senza eguali, dato che potrete finalmente guidare la macchina dei vostri sogni ad un costo davvero competitivo.